L’impianto idromassaggio della piscina su yacht non si spegne
Se l’impianto idromassaggio della tua piscina su yacht non si spegne, potrebbe esserci un malfunzionamento legato al pulsante piezoelettrico o pneumatico. Questo tipo di problema può essere causato da diversi fattori, come guasti elettrici o malfunzionamenti nei componenti del sistema. In questa guida, ti forniremo una panoramica dei problemi più comuni che potrebbero impedire lo spegnimento dell’impianto, accompagnata da una serie di passaggi pratici per individuare e risolvere la causa del malfunzionamento, che variano a seconda che l’impianto sia dotato di un pulsante piezoelettrico o pneumatico.
L'impianto idromassaggio con pulsante piezoelettrico non si spegne
Di seguito, trovi le diverse motivazioni che potrebbero impedire lo spegnimento dell'idromassaggio di un impianto con pulsante piezoelettrico.
Il dispositivo temporizzato è bloccato
L’impianto dell'idromassaggio è dotato di un dispositivo temporizzato per lo spegnimento, che si trova all’interno del quadro elettrico e regola il funzionamento dell’impianto idromassaggio per il tempo preimpostato, spegnendolo automaticamente al termine del ciclo. Tuttavia, a volte il temporizzatore può guastarsi, rimanendo "eccitato" e impedendo lo spegnimento dell'impianto. In questo caso, è necessario sostituirlo.
Il pulsante piezoelettrico è rotto
Il pulsante touch potrebbe essersi danneggiato, rimanendo bloccato in posizione "ON". Anche in questo caso, il componente va sostituito.
L'interruttore automatico si è inceppato
Il teleruttore magnetotermico, o interruttore automatico, presente nel quadro elettrico potrebbe rimanere incollato nella posizione di accensione, continuando a far funzionare l’impianto. Anche in questo caso, la soluzione è la sostituzione del componente.
L'impianto idromassaggio con pulsante ad aria non si spegne
Nel caso in cui, invece, parliamo di un impianto con pulsante ad aria, le possibili cause sono quelle elencate qui sotto.
Il dispositivo temporizzato si è bruciato
Se l’impianto è dotato di un dispositivo temporizzato, come nella versione con pulsante touch, può accadere che il temporizzatore si bruci e rimanga eccitato, bloccando lo spegnimento automatico. In tal caso, occorre sostituirlo.
L'interruttore automatico è fermo su ON
Anche in questo caso, il teleruttore magnetotermico potrebbe essersi incollato nella posizione "ON", impedendo lo spegnimento dell’impianto. Va quindi sostituito.
Il microswitch è bloccato
Il micro-interruttore che regola il passaggio d’aria o del cavo elettrico potrebbe essersi guastato, rimanendo bloccato in posizione "ON". Questo componente è generalmente situato nel quadro elettrico e, se difettoso, deve essere sostituito.
Se il problema continua a verificarsi, ti invitiamo a chiedere supporto al nostro centro assistenza al numero verde 800.931.931. Grazie ai nostri avanzati sistemi di controllo remoto, siamo in grado di monitorare e diagnosticare le anomalie da remoto, offrendo un intervento rapido e mirato senza bisogno di tecnici in loco. Questo approccio consente di risolvere eventuali guasti in modo efficiente, riducendo al minimo i tempi di inattività dell’impianto.